E vai col dumping!

Giusto per far notare quanto sono aumentati i salari in Ticino negli ultimi anni, questa è una tabella che mette a confronto i salari mediani del 2008 e quelli del 2014. (Questo è il salario mediano generale, che comprende tutti gli stipendi di un ramo economico, dai quadri superiori ai semplici dipendenti. Mediano significa che la metà dei salari del ramo sono inferiori a questa cifra, l’altra metà superiori)

 

DUMP

In sei anni, il salari mediano nell’industria manifatturiera in generale è CALATO di 139 franchi.
Nella fornitura di acqua e trattamento dei rifiuti è calato solo di 29 franchi.
Nell’industria farmaceutica son più fortunati è calato di 32 franchi.
Nella fabbricazione di mezzi di trasporto è calato di 194 franchi
Nella fabbricazione di computer, elettronica, ottica e orologi è calato di 360 franchi
E questo è niente:
Nella fabbricazione di apparecchiature elettriche è calato di 1367 franchi, ma il record per i settore secondario si registra nella fabbricazione di articoli di gomma plastica: 1525 franchi in meno in sei anni.

Ma nel terziario c’è pure di peggio:

Nel trasporto e magazzinaggio è calato di 217 franchi
Nelle attività tecniche e scientifiche in generale il calo è di 296 franchi, ma nella sottocategoria attività legali, contabilità, ingegneria, architettura il salario mediano è calato di 376 franchi. E stiamo parlando di gente con titoli di studio universitari o paragonabili.

Nei servizi di informazione e comunicazione in generale il calo è di 1’023 franchi, ma per quanto riguarda l’informatica siano a 1640 franchi in meno rispetto al 2008, record assoluto fra tutti i rami economici!

Questo è il brillante risultato di anni di accorati appelli alla responsabilità sociale di certi imprenditori, della politica “del moltiplicatore” che favorisce aziende che pagano imposte ma praticano condizioni salariali e di lavoro da schiavisti, del mantra “siamo un’economia liberale e non possiamo impedire a nessuno di insediarsi da noi” e di argute osservazioni genere “per in frontaliere è un gran bel salario”. Cosa facciamo, andiamo avanti così?

 

 

Precedente Cresce il salario mediano.... in Cina Successivo Una settimana per distruggere la sanità...