Le possibilità di lavoro in Ticino secondo gli italiani

Qui sotto riportiamo alcuni estratti di un articolo apparso su un sito italiano, riguardo alle possibilità di lavoro per gli italiani in Ticino e in generale in Svizzera. A noi pare che siano più lucidi che certi nostri politici…..

“…Se sommiamo il fatto che la Svizzera è fra le nazioni europee più benestanti (anche se non come lo era anni fa), il fatto che è molto facile da raggiungere ed anche il fatto che la lingua dominante è la nostra, il canton Ticino diventa un posto molto ambito per coloro che cercano lavoro fuori dai confini nazionali.
ome in tutte le cose, però, esiste la parte negativa. Come si suol dire non è tutto oro ciò che luccica. Infatti anche il Canton Ticino sta vivendo un periodo di grossa crisi. Abbiamo recentemente parlato con italiani che gestiscono un’attività a Lugano e ci hanno raccontato una realtà ben differente da ciò che noi italiani sogniamo quando pensiamo ai “cugini” svizzeri.
La crisi che sta attanagliando l’Europa in questi ultimi anni si sta facendo sentire anche nel piccolo angolo italiano della Svizzera. In più la pessima situazione in cui versa la nostra di nazione ha comportato un’emigrazione di massa verso la Svizzera. Per cui il mix fra la leggera flessione dell’offerta di lavoro ed il notevole aumento della domanda ha comportato due conseguenze: più difficoltà nel trovare lavoro e i datori di lavoro possono giocare al ribasso con gli stipendi ed i benefits che offrono a chi cerca un’occupazione”…

Fonte: viviallestero

Precedente Per la SECO la libera circolazione è tutto benessere Successivo Cronologia